Finasteride to stop hair loss

La  Finasteride   è uno dei trattamenti farmacologici più conosciuti per fermare la caduta dei capelli. È un  farmaco antiandrogeno   derivato da steroidi non ormonali.

Sapevi che la Finasteride è nata inizialmente come medicinale per le malattie della prostata? Un farmaco antiandrogeno è un farmaco che riduce o inibisce gli effetti degli ormoni sessuali maschili. Il  testosterone  è direttamente correlato all’attività dei  follicoli  piliferi. Nelle persone geneticamente predisposte all’alopecia  , i follicoli si riducono di dimensioni a causa dell’azione del testosterone. Con questa miniaturizzazione del follicolo, i capelli diventano sottili, corti, fino a scomparire definitivamente.

La  Finasteride  agisce come inibitore dell’enzima 5-alfa-reduttasi di tipo II. Questo enzima risulta essere responsabile della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT). Il DHT è l’enzima responsabile dei capelli terminali, così come dell’acne o della crescita della prostata.  Negli individui con alopecia androgenetica  , il DHT agisce a livello del follicolo pilifero, accelerando la sua fase di crescita, in modo che il capello diventi più sottile a causa di questo   ricambio accelerato (processo di miniaturizzazione) ed esaurisca prematuramente i suoi cicli vitali, con cui l’  alopecia  .

La finasteride è approvata dalla FDA (Food and Drug Administration) per l’alopecia androgenetica maschile alla dose di 1 mg. , cioè 5 volte inferiore a quello prescritto per l’IPB (ipertrofia prostatica benigna)  .

Le donne possono assumere Finasteride? Per chi è indicato?

È controindicato nelle donne (in caso di gravidanza potrebbe produrre caratteri di femminilizzazione se il feto fosse maschio) e anche nei bambini. La sua principale indicazione sono gli uomini con alopecia androgenetica   (una combinazione di fattori ormonali e predisposizione genetica) tra i   18 ei 40 anni.

Ha lo stesso effetto su tutte le zone del cuoio capelluto?

Tende ad essere più efficace a livello dell’area superiore e della corona rispetto alla prima linea del fronte e agli ingressi.

Quali effetti collaterali ha la Finasteride?

Gli effetti collaterali più frequenti   sono soprattutto a livello della   sfera sessuale (impotenza, diminuzione della libido, eiaculazione anormale…) sebbene in alcuni casi siano stati descritti anche dolore ai testicoli, ginecomastia, gonfiore alle mani e ai piedi, vertigini. Generalmente, queste alterazioni   sono generalmente reversibili quando si interrompe il farmaco,   sebbene in alcuni pazienti possano continuare dopo   averlo interrotto .

Quali sono i nomi commerciali più consigliati?

Il trattamento con  Finasteride  può essere trovato sotto vari nomi commerciali, essendo il più raccomandato dai professionisti: Propecia, Alocare, Finasteride generico o Proscar. Sebbene questi nomi commerciali siano i più comuni nel nostro paese, possiamo trovare altri nomi commerciali come Folcres, Renacidin, Aldropel, Capiflor, Tricofarma, Pelicrap o Sutrico, su Internet o in altri paesi.

Quando inizia a funzionare la Finasteride?

Gli effetti iniziano a farsi notare tra i 6 ei 12 mesi di trattamento, anche se alcuni pazienti iniziano a descrivere un effetto positivo dopo 3 mesi  . La sua combinazione con l’uso del Minoxidil topico   aumenta solitamente l’efficacia nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile.

Proprio come il Minoxidil,   Finasteride è un trattamento medico di mantenimento a lungo termine e gli effetti benefici ottenuti si perdono nel corso di 12 mesi dopo l’interruzione del farmaco  .

All’Instituto del Pelo Vila-Rovira effettuiamo anche un nuovo trattamento di mesoterapia capillare con Dutasteride e Vitamine, basato su microiniezioni di questo farmaco con effetti eccezionali sull’alopecia androgenetica.

Come regola generale e per evitare l’automedicazione, si consiglia di utilizzare Finasteride dopo essere stati visitati da uno specialista e diagnosticati.

HAIR TRANSPLANT SURGERY WITH FUE

Hair transplant surgery with FUE Technique is the most demanded hair transplant in our hair clinic in Barcelona. Hair transplant with the FUE technique is, currently, the most advanced hair transplant…

Keratin microfibers

As you will have understood, I am a person who likes to talk about things he has experienced on his own skin and as regards microfibers I have certainly tried a lot….

How to stop hair loss

Many patients ask us if it is feasible to stop hair loss. Although a general answer cannot be given, the truth is that there are situations in which it is possible,…