Finasteride to stop hair loss

La  Finasteride   è uno dei trattamenti farmacologici più conosciuti per fermare la caduta dei capelli. È un  farmaco antiandrogeno   derivato da steroidi non ormonali.

Sapevi che la Finasteride è nata inizialmente come medicinale per le malattie della prostata? Un farmaco antiandrogeno è un farmaco che riduce o inibisce gli effetti degli ormoni sessuali maschili. Il  testosterone  è direttamente correlato all’attività dei  follicoli  piliferi. Nelle persone geneticamente predisposte all’alopecia  , i follicoli si riducono di dimensioni a causa dell’azione del testosterone. Con questa miniaturizzazione del follicolo, i capelli diventano sottili, corti, fino a scomparire definitivamente.

La  Finasteride  agisce come inibitore dell’enzima 5-alfa-reduttasi di tipo II. Questo enzima risulta essere responsabile della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT). Il DHT è l’enzima responsabile dei capelli terminali, così come dell’acne o della crescita della prostata.  Negli individui con alopecia androgenetica  , il DHT agisce a livello del follicolo pilifero, accelerando la sua fase di crescita, in modo che il capello diventi più sottile a causa di questo   ricambio accelerato (processo di miniaturizzazione) ed esaurisca prematuramente i suoi cicli vitali, con cui l’  alopecia  .

La finasteride è approvata dalla FDA (Food and Drug Administration) per l’alopecia androgenetica maschile alla dose di 1 mg. , cioè 5 volte inferiore a quello prescritto per l’IPB (ipertrofia prostatica benigna)  .

Le donne possono assumere Finasteride? Per chi è indicato?

È controindicato nelle donne (in caso di gravidanza potrebbe produrre caratteri di femminilizzazione se il feto fosse maschio) e anche nei bambini. La sua principale indicazione sono gli uomini con alopecia androgenetica   (una combinazione di fattori ormonali e predisposizione genetica) tra i   18 ei 40 anni.

Ha lo stesso effetto su tutte le zone del cuoio capelluto?

Tende ad essere più efficace a livello dell’area superiore e della corona rispetto alla prima linea del fronte e agli ingressi.

Quali effetti collaterali ha la Finasteride?

Gli effetti collaterali più frequenti   sono soprattutto a livello della   sfera sessuale (impotenza, diminuzione della libido, eiaculazione anormale…) sebbene in alcuni casi siano stati descritti anche dolore ai testicoli, ginecomastia, gonfiore alle mani e ai piedi, vertigini. Generalmente, queste alterazioni   sono generalmente reversibili quando si interrompe il farmaco,   sebbene in alcuni pazienti possano continuare dopo   averlo interrotto .

Quali sono i nomi commerciali più consigliati?

Il trattamento con  Finasteride  può essere trovato sotto vari nomi commerciali, essendo il più raccomandato dai professionisti: Propecia, Alocare, Finasteride generico o Proscar. Sebbene questi nomi commerciali siano i più comuni nel nostro paese, possiamo trovare altri nomi commerciali come Folcres, Renacidin, Aldropel, Capiflor, Tricofarma, Pelicrap o Sutrico, su Internet o in altri paesi.

Quando inizia a funzionare la Finasteride?

Gli effetti iniziano a farsi notare tra i 6 ei 12 mesi di trattamento, anche se alcuni pazienti iniziano a descrivere un effetto positivo dopo 3 mesi  . La sua combinazione con l’uso del Minoxidil topico   aumenta solitamente l’efficacia nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile.

Proprio come il Minoxidil,   Finasteride è un trattamento medico di mantenimento a lungo termine e gli effetti benefici ottenuti si perdono nel corso di 12 mesi dopo l’interruzione del farmaco  .

All’Instituto del Pelo Vila-Rovira effettuiamo anche un nuovo trattamento di mesoterapia capillare con Dutasteride e Vitamine, basato su microiniezioni di questo farmaco con effetti eccezionali sull’alopecia androgenetica.

Come regola generale e per evitare l’automedicazione, si consiglia di utilizzare Finasteride dopo essere stati visitati da uno specialista e diagnosticati.

Systemic treatment Finasteride

n 1997, the FDA approved finasteride at a dose of 1 mg per day for men with androgenetic alopecia. In Spain it has been marketed since 1999. Mechanism of action: Finasteride…

Prostate Cancer Prevention and Finasteride

What was the rationale for trying finasteride as a way to prevent prostate cancer? Finasteride blocks the activity of an enzyme called 5-alpha reductase. This enzyme converts the hormone testosterone to…