Platelet Rich Plasma (PRP)

Ogni alopecia, a seconda della causa che la produce, ha un’evoluzione e linee guida di trattamento diverse per ogni paziente, sia esso medico e/o chirurgico. Dal punto di vista delle cure mediche abbiamo diverse possibilità che possono essere applicate isolatamente o in combinazione tra loro.

Plasma Ricco di Piastrine, un trattamento innovativo

Ci sono alcuni trattamenti più tradizionali e conosciuti come  vitamine e oligoelementi  orali, lozione topica Minoxidil, Finasteride orale o  mesoterapia capillare con infiltrazioni  . Ci sono altri trattamenti più innovativi che sono apparsi negli ultimi anni, come la  terapia laser  (LLLT), la carbossiterapia o il  plasma ricco di piastrine (PRP)  .

Cos’è il plasma ricco di piastrine (PRP)?

Il PRP consiste  nell’introduzione di plasma con fattori di crescita  che rilasciano le piastrine proprie del paziente attraverso  microiniezioni nel cuoio capelluto in modo praticamente indolore  . La sua applicazione stimola la formazione di collagene e aumenta la vascolarizzazione a livello del follicolo pilifero. È indicato per  arrestare la caduta dei capelli e favorire la rigenerazione nei pazienti con caduta di capelli moderata  .

Plasma Ricco di Piastrine nel trapianto di capelli

Oltre a questa indicazione come trattamento medico, da alcuni anni abbiamo preso in considerazione anche l’introduzione del PRP nella chirurgia dei capelli.

La nostra clinica per il trapianto di capelli presso l’Institut Vila-Rovira di Barcellona è stata una delle pioniere nell’iniziare la sua applicazione in questo campo  . Viene introdotto sia a livello della zona donatrice per migliorare la guarigione, sia nella zona ricevente per creare un campo adatto alla crescita di nuovi innesti oltre a proteggere i capelli esistenti in quelle zone.

Il nostro protocollo segna una  prima seduta intraoperatoria  e  altre due che vengono applicate nei successivi 6 mesi  con una frequenza adattata ad ogni caso specifico in base all’evoluzione del paziente.

I pazienti intervenuti in cliniche estere continuano il trattamento PRP nella nostra clinica

Stiamo osservando un numero significativo di pazienti operati in cliniche estere che, con la seduta intraoperatoria ivi svolta, vengono presso la nostra clinica per poter continuare ad applicare il resto delle sedute in sospeso. In questo modo possiamo anche  accelerare o migliorare i risultati post-trapianto  .

Pertanto, i pazienti operati in Turchia, Cipro, Belgio, Italia, ecc. stanno beneficiando degli effetti di queste applicazioni che sono state successivamente protocollate dalla nostra clinica. Questo ci permette di monitorare il processo per  una maggiore tranquillità per il paziente e  può anche aggiungere qualche altro trattamento medico di mantenimento, se lo riteniamo opportuno, in modo che il paziente possa farlo a casa.

Da un lato   promuoviamo l’evoluzione del trapianto  e, dall’altro, cerchiamo di controllare  maggiormente nel medio termine il  processo graduale di alopecia androgenetica .

Finasteride

Certainly this drug finds many detractors, for more or less right reasons, but the fact is that the topic of finasteride and hair undoubtedly collects a fundamental importance for those who intend…

Treatment of alopecia type III with FUE

In the present clinical case we will explain a case of hair transplantation for the treatment of type III alopecia with FUE. At the Hair Clinic we offer an individual and…