Ogni alopecia, a seconda della causa che la produce, ha un’evoluzione e linee guida di trattamento diverse per ogni paziente, sia esso medico e/o chirurgico. Dal punto di vista delle cure mediche abbiamo diverse possibilità che possono essere applicate isolatamente o in combinazione tra loro.
Plasma Ricco di Piastrine, un trattamento innovativo
Ci sono alcuni trattamenti più tradizionali e conosciuti come vitamine e oligoelementi orali, lozione topica Minoxidil, Finasteride orale o mesoterapia capillare con infiltrazioni . Ci sono altri trattamenti più innovativi che sono apparsi negli ultimi anni, come la terapia laser (LLLT), la carbossiterapia o il plasma ricco di piastrine (PRP) .
Cos’è il plasma ricco di piastrine (PRP)?
Il PRP consiste nell’introduzione di plasma con fattori di crescita che rilasciano le piastrine proprie del paziente attraverso microiniezioni nel cuoio capelluto in modo praticamente indolore . La sua applicazione stimola la formazione di collagene e aumenta la vascolarizzazione a livello del follicolo pilifero. È indicato per arrestare la caduta dei capelli e favorire la rigenerazione nei pazienti con caduta di capelli moderata .
Plasma Ricco di Piastrine nel trapianto di capelli
Oltre a questa indicazione come trattamento medico, da alcuni anni abbiamo preso in considerazione anche l’introduzione del PRP nella chirurgia dei capelli.
La nostra clinica per il trapianto di capelli presso l’Institut Vila-Rovira di Barcellona è stata una delle pioniere nell’iniziare la sua applicazione in questo campo . Viene introdotto sia a livello della zona donatrice per migliorare la guarigione, sia nella zona ricevente per creare un campo adatto alla crescita di nuovi innesti oltre a proteggere i capelli esistenti in quelle zone.
Il nostro protocollo segna una prima seduta intraoperatoria e altre due che vengono applicate nei successivi 6 mesi con una frequenza adattata ad ogni caso specifico in base all’evoluzione del paziente.
I pazienti intervenuti in cliniche estere continuano il trattamento PRP nella nostra clinica
Stiamo osservando un numero significativo di pazienti operati in cliniche estere che, con la seduta intraoperatoria ivi svolta, vengono presso la nostra clinica per poter continuare ad applicare il resto delle sedute in sospeso. In questo modo possiamo anche accelerare o migliorare i risultati post-trapianto .
Pertanto, i pazienti operati in Turchia, Cipro, Belgio, Italia, ecc. stanno beneficiando degli effetti di queste applicazioni che sono state successivamente protocollate dalla nostra clinica. Questo ci permette di monitorare il processo per una maggiore tranquillità per il paziente e può anche aggiungere qualche altro trattamento medico di mantenimento, se lo riteniamo opportuno, in modo che il paziente possa farlo a casa.
Da un lato promuoviamo l’evoluzione del trapianto e, dall’altro, cerchiamo di controllare maggiormente nel medio termine il processo graduale di alopecia androgenetica .